Claude AnShin Thomas è un Veterano di guerra del Vietnam diventato Monaco, Autore e Oratore Buddista Zen.
Claude AnShin comunica gli Insegnamenti Buddisti Zen in modo non religioso, diretto e ispirato alla vita quotidiana, con un senso profondamente radicato di compassione e intento. È l'autore del pluripremiato libro AT HELL'S GATE: A Soldier's Journey from War to Peace, che è stato tradotto in diverse lingue. In Italiano pubblicato da Il Saggiatore con il titolo: Una volta ero un Soldato.
Attività internazionale
Claude AnShin divide il suo tempo tra Stati Uniti, Europa e Sud America, parlando dei costi reali della guerra e della violenza e di come la pratica della meditazione possa supportare la guarigione e la trasformazione. Si dedica a sensibilizzare come la cultura della violenza si manifesti in e tra gli individui, le famiglie, la società ed i paesi.
La sua comprensione intima e profonda della natura della sofferenza gli ha permesso di servire le persone in un'ampia varietà di contesti, tra cui zone di guerra, ospedali, scuole e prigioni. Ha condotto ritiri di meditazione in luoghi di guerra e di sofferenza e comunica con membri di bande criminali, guerriglieri e rifugiati. Offre conferenze pubbliche e ritiri che aiutano i partecipanti a riconoscere e porre fine a cicli ripetitivi di sofferenza.
Attività con i veterani
Claude AnShin Thomas conduce regolarmente ritiri di meditazione per veterani che vivono con la condizione dello stress post traumatico e per i loro familiari. In questi ritiri, offerti in diverse località negli Stati Uniti, i veterani e i loro cari imparano a praticare la meditazione in una varietà di forme tra cui sedersi, camminare, lavorare, mangiare e scrivere, consentendo loro di iniziare il processo di ricostruzione delle loro vite.
Grazie al sostegno di un donatore privato, Claude AnShin è stato in grado di estendere questi ritiri e insegnamenti in circoli sempre più ampi, offrendoli ad aiutare i professionisti e le università che stanno espandendo la consapevolezza delle ferite emotive, spirituali e morali della guerra.
Attività accademico
Claude AnShin è stato insegnante ospite e studioso residente al Moravian College di Bethlehem, Pennsylvania, e all'Allegheny College di Meadville, Pennsylvania. In questi college ha tenuto un corso universitario intitolato “Cambia la tua mente, cambia il mondo”, che è un’introduzione alla filosofia buddista, alla pratica della meditazione e a come queste possano alimentare la trasformazione sociale affrontando le radici della guerra e della violenza a livello personale.
Claude AnShin Thomas ha conseguito una laurea in educazione inglese presso la Slippery Rock University (Slippery Rock, PA), un MBA presso la Lesley University (Cambridge, MA) e un dottorato onorario in Teologia presso il Moravian College (Bethlehem, PA).