Si dice che il Maestro Zen Dogen abbia insegnato che il cibo è come una medicina: perché funzioni, a volte è amaro.  Non mangi solo ciò che è piacevole, ma consideri la salute del tuo corpo e della tua mente. Come la medicina, il cibo è salutare solo se c'è un equilibrio benefico; troppo non funziona, troppo poco non funziona.

Tutti dobbiamo mangiare, ma di solito non prestiamo molta attenzione a cosa stiamo mangiando, a come lo stiamo mangiando e con chi stiamo mangiando. Mangiare di per sé può diventare una droga che intorpidisce i nostri sentimenti e ci tiene fuori dal contatto con noi stessi.  La meditazione del cibo è una pratica che ci aiuta a portare la nostra piena consapevolezza al processo del mangiare.

Istruzioni sulla meditazione alimentare

La migliore preparazione per la meditazione del cibo è avere fame e sapere che, meno è spesso di più . Quando ti siedi con un piatto di cibo, prima di iniziare a mangiare fai una pausa e fai tre respiri consapevoli. Quindi recita questo versetto ad alta voce o internamente:

Questo cibo è il dono dell'intero universo, la terra, il cielo e tanto duro lavoro.

Che noi possiamo vivere  in modo da essere degni di riceverlo.

 Che noi possiamo trasformare i nostri stati mentali inadeguati, in particolare l'avidità.

 Che noi possiamo avere solo cibo che ci nutra e prevenga le malattie.

Accettiamo questo cibo così da poter compiere il percorso della pratica dell'amore, della compassione e della pace.

Quindi inizia a mangiare. Se possibile, mangia in silenzio. Mastica ogni boccone di cibo 50 volte. L'unica cosa che ti impedisce di farlo è deglutire il cibo troppo velocemente. Abbiamo l'abitudine di deglutire immediatamente. È come se volessimo semplicemente farla finita - dentro e giù.  Prenditi il tuo tempo per apprezzare il meraviglioso dono del cibo, gli odori, i sapori, l'aspetto e i suoni.

Prenditi quindici minuti per praticare la meditazione alimentare e il tuo corpo avrà effettivamente la possibilità di informarti quando hai mangiato abbastanza, un punto che spesso ci manca. Il tuo corpo sarà estremamente grato di non ricevere cibo non masticato e di non ricevere troppo o troppo poco cibo, in modo che possa continuare a servirci. Alla fine della meditazione del pasto, inspira ed espira tre volte e dì ad alta voce o internamente, grazie .