Anche se ti siedi solo per cinque minuti, fallo ogni mattina e ogni sera senza fare domande. Non deve essere perfetto, ma è importante che tu lo faccia. Se lo fai, garantito che la tua vita cambierà, la tua vita guarirà.

Durante la meditazione, focalizza la tua consapevolezza sul tuo respiro, ogni inspirazione e ogni espirazione. Senti l'addome sollevarsi quando inspiri, senti l'addome contrarsi quando espiri.  Non c'è niente da realizzare, niente da guadagnare.   Fai solo attenzione. Man mano che sorgono pensieri ed emozioni, osservali. Non attaccarti a loro ma anche non rifiutarli.

Istruzioni sulla meditazione seduta

Ogni mattina e ogni sera pratica la meditazione seduta per almeno cinque minuti. Trova un posto comodo e tranquillo e, se vuoi, crea un piccolo altare con una candela, dell'incenso e dei fiori. Puoi fare meditazione seduta su di una sedia o su di un cuscino.

La postura è molto importante nella meditazione seduta. È essa stessa un'espressione di risveglio e facilita il fluire del respiro. 

Se ti siedi su una sedia, appoggia i piedi a terra e siediti in posizione eretta senza appoggiarti alla sedia. Se ti siedi sul pavimento, usa un cuscino o una piccola panca da meditazione per sostenere la tua postura sollevando il fondoschiena in modo che le ginocchia possano toccare facilmente il suolo. Puoi sederti a gambe incrociate nella posizione del loto pieno o mezzo loto o altre varianti di questo modo di sedere. Puoi anche sederti in seiza, il che significa che t’inginocchi e ti siedi direttamente sulla parte inferiore delle gambe. Una variante di questa posizione, consiste nell'utilizzare un cuscino o una panca per sostenere il fondoschiena.

Allinea la linea delle orecchie con le spalle e il naso con l'ombelico.  Tieni le spalle indietro e abbassa leggermente il mento.   Trova una posizione comoda per le tue mani. Un’opzione possibile consiste nel mettere il dorso della mano sinistra nel palmo della mano destra, formando un cerchio con i pollici che quasi si toccano e tenere questo cerchio davanti all'ombelico. Oppure puoi semplicemente appoggiare le mani in grembo o sulle cosce.

Puoi sederti con gli occhi aperti o chiusi.   Se li lasci aperti, chiudili leggermente, individuando un punto del pavimento di fronte a te dove puoi far riposare lo sguardo. Se li tieni chiusi fai solo attenzione a non addormentarti.

Se provi del disagio fisico, prova a non reagire immediatamente. Se persiste, sposta lentamente e consapevolmente la posizione seduta fino a quando il dolore non viene alleviato.  I tuoi "muscoli da meditazione seduta" - fisici, mentali e spirituali - diventeranno più forti nel tempo.