Può essere utile includere la meditazione camminata nella tua vita quotidiana. Ad esempio, praticarla ogni giorno mentre vai al lavoro o a scuola, può aiutare a calmare la mente e può creare una transizione riposante. Rallenta, presta attenzione al tuo respiro e ai tuoi passi.

Cammina, solo per camminare.  Non c'è meta o destinazione.   Stai camminando nel qui e ora. Soprattutto nei momenti di turbamento e preoccupazione, la meditazione camminata è uno strumento meraviglioso per aiutarci a rimanere centrati e a non lasciarci trasportare dai nostri pensieri e sentimenti.

Periodi di meditazione seduta possono essere intervallati da periodi di meditazione camminata. Quando si fa meditazione seduta per periodi di tempo più lunghi o per più periodi in un giorno, è tradizione intervallare periodi di meditazione camminata per rilassare il corpo e prepararsi a sedersi di nuovo.

Istruzioni sulla meditazione camminata

La meditazione camminata è simile alla meditazione seduta, con la differenza che ora stiamo sincronizzando i nostri passi con il nostro respiro . Coordiniamo i nostri passi in relazione al nostro respiro. Ad ogni inspirazione facciamo un passo e ad ogni espirazione facciamo un altro passo. Camminiamo lentamente e deliberatamente, non forzando una relazione tra passi e respiro, ma permettendo lo sviluppo di una relazione armoniosa . Se siamo in gruppo camminiamo insieme, uno dietro l'altro.

Trova una posizione comoda per le mani, ad esempio giunte davanti o dietro il corpo. Abbassa lo sguardo e lascialo riposare davanti a te. Sii consapevole dei tuoi piedi che toccano il pavimento.  Comunichiamo attraverso i nostri piedi con la terra e l'intero universo.